Associazione di Promozione Sociale
Gruppo Vocale
APS Il Convitto Armonico
Via Montalbano, 195
19125 La Spezia (SP)
Italia

ILCONVITTOARMONICO©
NOTIZIE 2026



I direttori del Convitto Stefano Buschini e Marco Montanelli hanno programmato una nuova produzione musicale per il 2026.
Il coro studierà un programma concertistico incentrato su due periodi fondamentali della musica polifonica inglese, sia in lingua latina che in lingua nazionale.
Nella prima parte del programma verranno studiati ed eseguiti brani polifonici a cappella dei due maggiori autori del Rinascimento, Thomas Tallis (1505-1585) e William Byrd (1543-1623), sia in latino che in inglese.
Nella seconda parte il coro si dedicherà al repertorio corale di Henry Purcell (1659-1695), che prevede l’accompagnamento del basso continuo o in alcuni brani di un ensemble strumentale.
Il Convitto proporrà il programma nei concerti che terrà sia in zona che fuori provincia.
Come di consueto, nella tarda primavera 2026 (data da definire) il Convitto terrà un concerto nella cittadina rivierasca di Levanto (SP), nell’ambito della Stagione Concertistico Corale che si svolge ormai da più di 30 anni, seguita sempre da un folto pubblico sia locale che di turisti frequentatori della ridente località marina.
Il concerto si svolgerà nella storica chiesa di Sant’Andrea, classico esempio di architettura romanica ligure del XIII secolo.



NOTIZIE 2025
IL CONVITTO IN CONCERTO NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ARCOLA
Domenica 7 dicembre 2025, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Arcola (SP) nelle giornate di festeggiamenti per il Santo Patrono (San Nicolò, 6 dicembre), il Convitto ha cantato nella prestigiosa sala del Consiglio Comunale del Comune della Val di Magra, situata nel centro storico medievale, nell’antico castello che fiancheggia la famosa torre pentagonale obertenga.
Il coro ha presentato una selezione delle più famose carols (canti di Natale) della tradizione britannica e italiana, alla presenza della Sindaca di Arcola avv. Monica Paganini.
CONCERTO DI NATALE DEL CONVITTO IN SANT’AGOSTINO ALLA SPEZIA
Domenica 28 dicembre 2025 nella chiesa dei Santi Giovanni e Agostino nella omonima piazza nel centro storico della Spezia il Convitto ha tenuto il suo più importante concerto natalizio di quest’anno.
Ospitati dal parroco Don Luca Palei, che ha anche presentato la celebrazione in musica, i cantori hanno cantato il Natale per la città presentando un florilegio di brani della tradizione italiana e carols britanniche. Il Convitto ha come sempre avuto il prezioso sostengo dell’organo, suonato da Marco Montanelli, e ha anche avuto in un brano l’intervento al flauto di Anna Bertelli.
La stessa Anna e Annachiara Vignoli hanno cantato le due strofe solistiche della famosa carola “Once in Royal David’s City”, che ha aperto il concerto.
Nella tradizionale ninna nanna “Quando nascette Ninno” al soprano Antonella Tronfi si sono affiancati il contraltro Alessandra Nardelli ed il basso Daniele Cecchi, mentre l’intero coro ha concluso il brano nell’ultima strofa.
Il coro ha poi presentato il brano per doppio coro “A Hymn to the Virgin” del compositore inglese Benjamin Britten, nel quale la parte di tenore del secondo coro è stata interpretata da Stefano Baldi. Andrea Casale ha cantato la strofa solistica della carola “In the bleak mid-winter”.
Come da tradizione, l’assemblea degli ascoltatori presenti in chiesa ha intonato con il coro il brano finale “Adeste Fideles”.


RASSEGNA “60 ANNI TUTTI D’UN FIATO: 1965-2025" DELLA CORALE “SANTA
CECILIA” DI PONTREMOLI
Si è svolta sabato 15 novembre 2025 nella magnifica cattedrale di Santa Maria Assunta – Duomo di Pontremoli la rassegna corale in onore di Santa Cecilia patrona della Musica, che ha anche ricordato i 60 anni della Corale Santa Cecilia, fondata nel capoluogo della Lunigiana nel 1965. La rassegna, dal titolo “60 anni tutti d’un fiato 1965-2025” ha visto esibirsi la “Corale Santa Cecilia” di Pontremoli, il Coro “Ars Antiqua” di Villafranca Lunigiana e il Convitto.
Il Convitto ha reso omaggio a Giovanni Pierluigi da Palestrina nel quinto centenario dalla nascita con l’esecuzione di alcuni mottetti ed ha presentato alcuni estratti dalla Missa “il bianco e dolce cigno” di Stefano Bernardi (1580-1637).
CONFERENZA DI STEFANO E MARCO SU GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA NEL 500ESIMO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
Il 26 novembre 2025 nella bella cornice del salone del Centro Culturale “Casa Massà” di La Spezia, i due direttori del Convitto Stefano Buschini e Marco Montanelli hanno tenuto una conferenza sulla figura del compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) nella ricorrenza del quinto centenario dalla nascita.
I due musicisti hanno ripercorso la vita e le opere del grande polifonista romano, sottolinenandone la figura centrale nella storia della musica. Compositore di opere vocali soprattutto sacre ma anche profane e di opere strumentali per tastiera , il Pierluigi fu riconosciuto già vivente come uno dei grandi autori di musica polifonica secondo uno stile contrappuntistico che affondava le proprie radici nella produzione fiamminga ma che con lo stesso Pierluigi assumeva una nuova connotazione espressiva, basata sulla declamazione del testo devozionale. Le opere per tastiera seguono lo stesso concetto, ponendosi come traslazione sullo strumento della composizione polifonica vocale.

IL CONVITTO CELEBRA PALESTRINA CON UN CONCERTO A SARZANA
Il 30 novembre 2025 nella splendida cornice della Pieve di Sant’Andrea, nel centro storico di Sarzana (SP), il Convitto ha tenuto un concerto dedicato in parte alla figura di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) e in parte alla Missa “Il bianco e dolce cigno” di Stefano Bernardi (1580-1637).
Del Palestrina il Convitto ha eseguito alcuni dei mottetti cum choro plena voce tratti dal Secondo Libro dei Mottetti a 4 voci (1584), mentre ha eseguito tutta la messa del Bernardi.
Nel 2025 celebriamo il quinto centenario della nascita del grande Princeps Musicae, come è stato chiamato il Prenestino già in vita. Il Convitto ha scelto di presentare alcuni estratti da una delle opere più significative del compositore romano, nella quale viene alla luce quell’Umanesimo in musica che rappresenta il punto più alto dell’intera produzione polifonica rinascimentale.


IL GRUPPO VOCALE “IL CONVITTO ARMONICO” CONQUISTA IL PUBBLICO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORSANICO
Straordinario successo del gruppo vocale "Il Convitto Armonico" sabato scorso 30 agosto al Festival Internazionale di Corsanico (LU). Il Festival, giunto alla 44^ edizione, nasce per iniziativa dell’Associazione Culturale “Amici della musica d’organo Vincenzo Colonna” di Corsanico, presieduta da Graziano Barsotti e vede la partecipazione della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Massarosa oltre che dell’importante aiuto delle Fondazioni bancarie della Lucchesia. Il Festival si propone la valorizzazione dell’organo monumentale di Vincenzo Colonna, costruito fra il 1602 e il 1606 presso la chiesa di San Michele Arcangelo di Corsanico.
Nell’edizione 2025 sono stati proposti 9 concerti: a concludere la stagione è stato chiamato il Convitto, che ha proposto un programma di grande interesse, dal titolo “Princeps Musicae”, il principe della musica, come nei secoli è stato chiamato Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), nel quinto centenario della nascita.
Il gruppo vocale diretto da Stefano Buschini ha eseguito nella prima parte del concerto alcuni mottetti a quattro voci tratti dal fondamentale “Secondo Libro dei Mottetti a 4 voci” del 1584, intervallati da pezzi d’organo dello stesso autore, eseguiti da Marco Montanelli.
Nella seconda parte il gruppo vocale ha proposto sempre sotto la direzione di Stefano Buschini con Marco Montanelli all'organo e Emanuele Pugliese all’arciliuto, in prima esecuzione, la messa inedita del compositore veronese Stefano Bernardi (1580-1637)"Il bianco e dolce cigno", i cui temi sono stati ispirati all’autore dal famoso madrigale ononimo composto dal fiammingo trapiantato in Italia Jacob Arcadelt (1507-1568).
Hanno incantato il folto pubblico presente i soprani Caterina Bernardini, Alessia Bruschi, Birgitta Schuijt, Antonella Tronfi, Annachiara Vignoli; i contralti Eleonora Baroncelli, Daria Malaspina, Alessandra Nardelli, Viola Puggioni; i tenori Andrea Casale, Pino La Rocca, Roberto Mazzi; i bassi Alberto Baldassini, Daniele Cecchi, Giuliano Cecchi, Emanuele Pugliese.
Il Convitto proseguirà le celebrazioni palestriniane con altri concerti fra Liguria, Emilia e Toscana fino alla fine dell’anno.
30/08/2025 - Corsanico (LU)XLIV Festival Internazionale di Musica Classica
30/08/2025 - Corsanico (LU)
XLIV Festival Internazionale di Musica Classica

30/08/2025 - Corsanico (LU)Marco Montanelli
30/08/2025 - Corsanico (LU)
Marco Montanelli

Organo Monumentale di Vincenzo Colonna - Corsanico (LU)
Organo Monumentale di Vincenzo Colonna - Corsanico (LU)


IL CONVITTO È CORO LABORATORIO PER LA SCUOLA DI DIRETTORI DELL’ASSOCIAZIONE “CLASS LIGURIA CANTA”
Nella splendida cornice del Monastero di Santa Croce di Bocca di Magra (La Spezia) si è svolta domenica 6 luglio scorso la giornata di studio della Scuola per Direttori di coro organizzata dall’Associazione “CLAss Ligura canta – Cori liguri associati” con la docenza di Fabio Lombardo.
Il Convitto ha svolto il ruolo di coro laboratorio permettendo agli allievi direttori di esercitarsi con uno “strumento” di alto livello. Il repertorio oggetto della giornata di studio ha spaziato dalla polifonia rinascimentale sia sacra che profana fino al romanticismo.

06/07/2025 - Bocca di Magra (SP)Coro Laboratorio per la Scuola di direzione di CLAss-Liguria - diretta dal maestro Fabio Lombardo
06/07/2025 - Bocca di Magra (SP)
Coro Laboratorio per la Scuola di direzione di CLAss-Liguria - diretta dal maestro Fabio Lombardo

Nelle foto vediamo il Convitto e gli allievi direttori impegnati nella giornata di studio.



IL CONVITTO & UNA MISSA DEI SEICENTO
IL CONVITTO È CORO LABORATORIO DEL CONSERVATORIO “G. PUCCINI”
DELLA SPEZIA
Il Convitto sta trattando con la casa discografica Tactus la produzione di un compact disc contenente una Missa del primo Seicento in prima registrazione mondiale.
Ogni altro dettaglio è coperto dal più stretto riserbo!
Il Convitto ha siglato un accordo con il Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia per svolgere il ruolo di coro laboratorio per il Biennio specialistico in Direzione di Coro per l’anno accademico 2024-2025, assieme al coro “LunaEnsemble” di Sarzana e al coro del Liceo musicale “V. Cardarelli” della Spezia.
Le lezioni per gli allievi del biennio sono iniziate il 29 gennaio, sotto la guida della docente professoressa Benedetta Nofri, e prevedono sedute in varie date fino al mese di maggio.
Il Convitto eseguirà, sotto la direzione degli allievi direttori e con la supervisione della docente, una selezione di brani tratti dal proprio repertorio.
Il Convitto è stato chiamato a svolgere il ruolo di coro laboratorio per la Scuola di Direzione di Coro di Torino, diretta dal maestro Dario Tabbia.
Domenica 9 marzo a Genova, nei locali della Vocal Academy di via Frugoni, il Convitto ha eseguito alcuni brani di polifonia rinascimentale sotto la direzione di alcuni allievi della Scuola di Direzione di Coro di Torino, diretta e coordinata dal maestro Dario Tabbia, direttore del “Coro da Camera di Torino” e docente di Esercitazioni corali al Conservatorio di quella città.
Prosegue pertanto l’attività del Convitto quale coro laboratorio per importanti istituzioni musicali italiane, quali il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia e la Scuola per Direttori di Torino.
A luglio, inoltre, il coro sarà impegnato in un ruolo analogo per la Scuola di direzione di CLAss-Liguria canta/Cori Liguri Associati, con la docenza del maestro Fabio Lombardo.



STEFANO & L’EAR TRAINING
Stefano sta approfondendo la disciplina dell’ear training: ha partecipato al Salone internazionale “Vediamoci a Parma” organizzato dal Conservatorio “A. Boito” di Parma e dal prof. Fabio Ferrucci a marzo 2024 e parteciperà anche all’edizione 2025
Ha seguito il corso avanzato on line tenuto dallo stesso prof. Fabio Ferrucci del Conservatorio di Parma, ottenendo il diploma-attestato relativo.
Sta applicando la pratica dell’ear training anche al Convitto.
Domenica 9 novembre si è svolta a Parma presso la Casa della Musica la masterclass tenuta da Walter Marzilli su “Palestrina e dintorni”.
Si è trattato di un’intera giornata per immergersi nella musica vocale del Rinascimento, tra prassi esecutiva, interpretazione e storia, guidati da Walter Marzilli, uno dei massimi esperti del repertorio polifonico.
Si sono trattai o seguenti argomenti:
le caratteristiche vocali dei cantori rinascimentali, raccontate dalle fonti dell’epoca;
i misteri della Musica Ficta e le sue implicazioni interpretative;
il fraseggio rinascimentale ricostruito dagli strumenti e dalle arti figurative;
il trattamento del testo in Palestrina, dove parola e musica diventano una cosa sola.
Stefano ha seguito il master ed ha interloquito proficuamente con il docente.
Da novembre 2025 fino a marzo 2026 Stefano è impegnato nella frequenza al corso “La polifonia rinascimentale in coro” organizzato da AERCO – Associazione Emilia Romagna Cori” con la docenza della musicologa Silvia Perucchetti.
Il corso prevede 10 lezioni online da novembre 2025 a marzo 2026 e 3 weekend in presenza a Parma.
Argomenti del corso saranno l’iconografia, lo stile, la prassi esecutiva e la storia della musica polifonica rinascimentale. L’approccio è pratico: la docente fornisce ad ogni incontro, contestualmente al lavoro di concertazione, i necessari riferimenti alla trattatistica e alle testimonianze esistenti circa la prassi esecutiva rinascimentale (tempo, diapason, interpretazione, vocalità, contesto liturgico, ornamentazioni…), si confrontano le edizioni moderne pubblicate e/o reperibili online dei brani oggetto del corso e si utilizzano gli strumenti online ed i portali che mettono a disposizione gratuita le partiture di musica rinascimentale. Sono inoltre fornite le parti in notazione antica di tutti i pezzi menzionati, analizzati e cantati in modo da scoprire come veniva realmente eseguito questo repertorio (libro corale, libri parte). Il repertorio indicativo comprende inni e mottetti di Lasso, Palestrina, Ortiz, Praetorius, Piae Cantiones, almeno un brano profano e uno in canto gregoriano/fratto.
Queste frequenze da parte di Stefano ai corsi di polifonia rinascimentale di Parma testimoniano di come nel Convitto lo studio e la formazione anche da parte dei direttori non si fermi mai!


NOTIZIE 2024



LEZIONE DI ELISA DAL CORSO
STEFANO AL CORSO DI DIREZIONE CORALE DI BAN TOH A TORINO
LA PROGETTAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE CORALE “ANTICHE VOCI” 2025
Con il sostengo dell ”Otto per mille luterano” – Chiesa Evangelica Luterana in Italia, nell’ambito del progetto “Diffusione del canto corale nel territorio”, venerdì 8 novembre si è svolto nella sala polivalente del Comune di Arcola il seminario aperto al pubblico sulla tecnica vocale, tenuto da Elisa Dal Corso, didatta e cantante lirica.
Selezionato fra i partecipanti per il corso di direzione corale del maestro Ban Toh di Singapore, Stefano ha seguito a Torino, presso il Collegio San Giuseppe, il seminario pratico di tre giorni per direttori di coro.
Stefano ha diretto il prestigioso coro laboratorio “Coro da Camera di Torino” (fondato e diretto da Dario Tabbia) nel brano “Os iusti” di Anton Bruckner e il coro formato dai partecipanti al corso stesso nel brano “O magnum mysterium” di Tomas Luis de Victoria.
Dal contatto con il prestigioso coro torinese potrebbero nascere forme preziose di collaborazione per il Convitto. Daremo notizia degli sviluppi su queste pagine.
Vedrà la luce nel 2025 la sesta edizione della stagione concertistico corale “Antiche Voci” organizzata e prodotta dal Convitto. Ad oggi sono in fase di progettazione due concerti corali, uno del Convitto stesso a fine periodo natalizio, l’altro del gruppo vocale milanese “Chanson d’Aube” diretto da Alberto Odone ad inizio primavera.
La stagione si arricchirà inoltre di altri appuntamenti di grande interesse musicale. Vi terremo informati sul prosieguo della programmazione.



NUOVO REPERTORIO IN PRODUZIONE
ITALIA -INGHILTERRA
LA MESSE DE MINUIT
GIÀ CANTAI ALLEGRAMENTE
Marc Antoine Charpentier scrisse la Messa di Mezzanotte presumibilmente per il Natale del 1694; i destinatari dell’opera sono i Gesuiti della chiesa di Saint-Louis di Parigi, in cui Chiarpentier era direttore musicale.
L’opera è una perfetta sintesi di musica sacra colta e di musica popolare, basandosi su alcune carole (canti natalizi) popolari francesi. L’organico prevede un coro a 4 voci e una piccola orchestra con due flauti, archi e basso continuo.
Il repertorio profano rinascimentale e del primo Barocco rappresenta una cifra caratteristica del Convitto.
Viene riproposto con nuove sezioni e con l’apporto di strumentisti recentemente entrati nel gruppo.
Iniziamo il 2024 con lo studio di un nuovo programma che ricalca un precedente progetto,
più volte portato in concerto ed in parte registrato.
“Italia -Inghilterra” è il titolo; vengono studiati e proposti repertori inglesi e italiani del genere sacro e del periodo Rinascimentale e tardo Rinascimentale, di autori quali Franchino Gaffurio, Matteo Asola, Felice Anerio, Giovanni Maria Nanino; Thomas Tallis, William Byrd, Orlano Gibbons. L’obiettivo è mettere in evidenza gli aspetti comuni e le differenze stilistiche e concettuali dei due repertori, che si basano in parte su presupposti comuni ma che percorrono strade espressive divergenti, sempre comunque raggiungendo la bellezza.
Associazione di Promozione Sociale
Gruppo Vocale
APS "Il Convitto Armonico"
Via Montalbano, 195
19125 La Spezia (SP)
Italia
ILCONVITTOARMONICO©